Pasticceria

Perché i cioccolatini più famosi di San Valentino non sono la scelta giusta: il motivo non è assolutamente quello che immagini

cioccolatini san valentino retroscena
Il retroscena sui famosi cioccolatini di San Valentino - Papil.it

Sono quelli che compra la maggior parte della gente eppure non sarebbero quelli più indicati, cosa sapere e cosa comprare

La festa di San Valentino è sempre più vicina ed è tempo di comprare i cioccolatini come regalo da fare a chi si ama. Generalmente in quest’occasione c’è solo un marchio che va per la maggiore ed è quello che da sempre caratterizza questa giornata.

Scatole di questi cioccolatini sono ovunque, al supermercato, nelle vetrine, è praticamente impossibile non acquistarli. Eppure secondo Altroconsumo, la scelta non dovrebbe essere così scontata.

Quali cioccolatini comprare a San Valentino

Altroconsumo ha deciso di confrontare due dei cioccolatini commerciali più famosi, i Baci Perugina e i Ferrero Rocher, un confronto che potrebbe rivelarsi utile al momento dell’acquisto come dono per la festa di San Valentino. Secondo l’associazione non ci sarebbe un vincitore assoluto, ma comunque la scelta non sarebbe così scontata come in tanti credono.

perché non scegliere cioccolatini famosi san valentino

Perché non si devono scegliere i cioccolatini famosi di San Valentino – Papil.it

I due cioccolatini, come spiegato da Altroconsumo, hanno differenze ben precise: i Rocher sono un mix di cioccolato al latte, crema, wafer croccanti e una grande nocciola interna; mentre i Baci sono fatti con cioccolato fondente extra, c’è una grande nocciola intera e alcune tritate, wafer ed è senza glutine. La cosa che lo rende da sempre un prodotto iconico della Festa degli Innamorati, è il bigliettino con le frasi d’amore dei più famosi scrittori e poeti.

Da un punto di vista nutrizionale non ci sarebbero grandi differenze tra i due prodotti, un Bacio ha 71 calorie, mentre un Rocher ne ha 75. Tutti e due i prodotti hanno derivati del latte e delle nocciole, dunque non sono indicati per i soggetti allergici, l’unica differenza importante è che i Baci Perugina non hanno glutine. Il costo differisce, i Ferrero Rocher costano 0,41 centesimi a pezzo, mentre i Baci Perugina 0,52 a pezzo. Va detto però che i Baci hanno un valore simbolico, soprattutto a San Valentino e questo li rende i cioccolatini più acquistati in questa giornata.

La scelta, dunque, dovrebbe dipendere dai gusti della persona che deve mangiarli, trattandosi di due cioccolatini che sono molto diversi al gusto. I Baci Perugina possono essere maggiormente indicati per chi ama la cioccolata fondente ed è intollerante al glutine. I Ferrero Rocher, invece, possono essere scelti da chi preferisce il cioccolato al latte e non è interessato al bigliettino romantico, slegandosi così dalla tradizione.

Change privacy settings
×