Lifestyle

Perché dovresti sempre lasciare un bicchiere nel lavandino quando esci: non chiamerai più un idraulico

a cosa serve mettere bicchiere nel lavandino
Metti un bicchiere nel lavandino prima di uscire e vedi cosa accade - Papil.it

A cosa serve farlo e perché in questo modo non dovrai più chiedere l’aiuto di un professionista: il trucco che in pochi conoscono

Perché è importante lasciare un bicchiere nel lavandino quando si esce di casa e si sta via a lungo? Si tratta di un efficace rimedio che risolve tutta una serie di problemi e aiuterà a non dover chiedere l’intervento di un idraulico.

Una pratica che se facessero tutti, risolverebbe una serie di problemi che arrivano proprio dal lavandino della cucina, o anche da quello del bagno.

L’importanza di mettere un bicchiere nel lavandino

Quando si sta lontani da casa un’intera giornata o anche per un periodo prolungato – come ad esempio quando si parte per le vacanze – può capitare che quando si rientra si avverta un odore terribile, una puzza di fogna che, nei casi peggiori, si è diffusa in tutta la casa. Mettere un bicchiere nel lavandino o della carta da forno, proprio dove c’è lo scarico, è la soluzione ottimale per non avere questi problemi quando si ritorna nel proprio appartamento.

bicchiere nel lavandino cosa succede

Bicchiere nel lavandino, cosa succede – Papil.it

Il motivo? Quando non si usa un lavandino – specialmente quando fa caldo – può capitare che le tubature si secchino e il livello d’acqua al suo interno, necessario affinché resti sempre un po’ d’acqua, scende molto al di sotto del limite che serve. La conseguenza è che dalle tubature risale una puzza di fogna terribile, oltre al fatto che se la secchezza è prolungata, questo potrebbe danneggiare gli stessi tubi.

Ecco perché è importantissimo posizionare un bicchiere vuoto o un pezzo di carta forno che coprano lo scarico, prima bisogna far scorrere l’acqua, in questo modo non evaporerà totalmente e non si avranno né problemi di cattivo odore, né tantomeno tubature danneggiate. Si tratta di una soluzione più che valida che aiuterà anche a non dover chiedere aiuto a un idraulico, quando ad esempio si torna dalle vacanze e si rompe un tubo.

Un’altra pratica da seguire quando si è lontani da casa a lungo è quella di chiudere l’acqua che alimenta il rubinetto del wc lasciando piena la cassetta. Anche in questo caso è necessario che resti una certa quantità di liquido per evitare che i tubi si seccano e si rompino quando riprenderanno a funzionare. E’ anche importante ricordarsi di chiudere sempre la tavoletta e non lasciarla mai aperta, per evitare che cattivi odori possano diffondersi nella propria casa.

Change privacy settings
×