Il problema dei tubi intasati non necessita di costosi interventi idraulici: basta adottare un popolare stratagemma per liberarli velocemente.
La cucina è uno degli ambienti della casa più frequentati durante il giorno. Ci si reca in questa zona per dedicarsi alle preparazioni gastronomiche, ma anche per fare le pulizie e sciacquare velocemente le mani. Uno dei protagonisti è infatti il lavandino, che da strumento utile può trasformarsi facilmente in una delle sfide peggiori.
Nonostante le attenzioni più accurate, lo scarico si intasa di frequente, mettendo di fatto il lavandino fuori uso con conseguenze spiacevoli. L’acqua non scorre e dalle tubature provengono cattivi odori che si diffondono in tutta la casa.
Le cause sono legate a tutti quei componenti chimici e organici che giornalmente vi finiscono dentro. Nel tubo si accumulano olio, grasso e residui di cibo che si staccano dalle stoviglie durante il lavaggio e si depositano sulle pareti. Un insospettabile nemico è anche il sapone per i piatti, che negli scarichi solidifica insieme al calcare.
Accade soprattutto in presenza di acqua dura, a causa dell’alta concentrazione di minerali, che porta alla formazione di blocchi che restringono il passaggio intrappolando ulteriori detriti. Quello che si fa generalmente quando il problema si presenta è rivolgersi ai costosi servizi di un idraulico o mettersi alla prova con le classiche ventose. Una soluzione molto più semplice e immediata è a portata di mano: agisce senza sforzi ed è completamente naturale.
Libera le tubature con il metodo naturale: zero spese e risultato top
Quando l’acqua inizia a scendere lentamente creando un piccolo lago nel lavandino, si è di fronte al chiaro segnale di un intasamento in corso. A quel punto l’unica cosa da fare è agire tempestivamente per eliminare il problema. Non si tratta infatti soltanto di un’esigenza di utilità, ma anche di una minaccia in termini di igiene.

Il metodo del sale – papil.it
L’ingorgo dovuto all’accumulo di residui nelle tubature non fa altro che diventare il terreno fertile per la formazione di batteri e muffe, che in men che non si dica raggiungono ogni superficie intaccando anche gli alimenti. Sempre più persone tuttavia, scelgono di evitare l’uso di agenti chimici aggressivi, puntando piuttosto su rimedi naturali efficaci.
In questo caso, un ingrediente già presente in casa è tutto ciò di cui si ha bisogno. Prima di andare a dormire la sera, è buona abitudine versare nello scarico un cucchiaio di sale. Un gesto semplice e a costo zero che, durante la notte, innesca una reazione utilissima a liberarsi dall’intasamento.
Il sale entra in azione sciogliendo i residui grassi e liberando le tubature, che al mattino devono essere pulite versando un litro di acqua bollente. Una soluzione sostenibile che, se ripetuta in modo costante, può diventare anche un’ottima forma di prevenzione. Il sale si rivela formidabile contro l’accumulo di sporco, proprio come diversi altri prodotti di origine naturale.
Un rimedio altrettanto valido è quello della potente combinazione di aceto e bicarbonato. I due ingredienti, versati direttamente nello scarico, creano una reazione schiumosa che cattura i residui staccandoli dalle pareti. Ed ancora, l’unione di sale e bicarbonato potenzia il risultato. É sufficiente lasciarli agire nelle tubature per qualche ora e far scorrere acqua calda per assistere alla magia.








