Lifestyle

Il trucco “del barattolo di vetro” per un cibo tre volte più saporito: l’arma segreta di nonna Maria

trucco barattolo cibo
Il trucco del barattolo per il cibo - Papil.it

C’è un sistema per conservare il sapore del cibo e gustarlo nel tempo avendo l’idea che sia sempre fresco: cosa si deve fare

Gli antichi segreti casalinghi pare che stiano tornando in auge, nello specifico c’è il trucco del barattolo di vetro che ricopre una triplice funzione: aiuta a conservare, a preparare cibi più saporiti e ha anche un valore estetico.

Anche per questo motivo sembra che sia sempre più utilizzato nelle case. Ma di cosa si tratta e soprattutto come si realizza? E’ un sistema che una volta conosciuto non si vorrà più lasciare, anche perché va bene per ogni stagione.

A cosa serve il trucco del barattolo di vetro

Uno dei trucchi che si usavano un tempo in cucina per conservare gli aromi, come il rosmarino, era quello di mettere i ramoscelli in un barattolo di vetro con il sale grosso. Un’abitudine che si è tramandata nel tempo e che, oggi, è tornata nuovamente in voga.

segreto della nonna barattolo

Il segreto del barattolo di vetro – Papil.it

E’ un metodo per conservare più a lungo i rametti di rosmarino che, altrimenti, si rovinerebbero con il passare del tempo e diventerebbero inutilizzabili. Il sale grosso è noto come sia un conservante naturale e da qui nasce l’idea di conservare in barattoli di vetro il rosmarino, che non si utilizza spesso in cucina, motivo per cui potrebbe perdersi con il passare del tempo.

Con il trucco del barattolo di vetro non solo il rosmarino resterà intatto fino a sei mesi, ma non perderà la sua fragranza e il suo aroma, fondamentale quando si cucina qualche pietanza che lo prevede. Inoltre il sale grosso assorbirà la fragranza del rosmarino, diventando di fatto aromatizzato, così da insaporire i piatti che andrà a condire, come una fetta di carne o patate al forno. Questo sistema chiaramente può essere usato anche per altri aromi, come la salvia, l’origano e altri ancora.

La preparazione è semplice e veloce, basterà lavare e asciugare i rametti di rosmarino, poi si dovrà sterilizzare il vasetto di vetro nell’acqua bollente, poi si inizierà la fase di riempimento. Andranno alternati strati di sale grosso con i ramoscelli di rosmarino, poi si dovrà chiudere il barattolo in modo ermetico e attendere una settimana per l’utilizzo. Il sale in questo modo avrà assorbito l’odore della pianta e si avrà un condimento naturale e saporito. I vasetti, se lo si desidera, possono essere esposti anche in cucina, magari su una mensola.

Change privacy settings
×