Lifestyle

Casa salva dalla muffa: il metodo geniale per asciugare le pareti prima del disastro

Casa salva dalla muffa: il metodo geniale
Casa salva dalla muffa: il metodo geniale-papil.it

C’è un metodo molto efficace per far sì che le pareti siano asciutte e la muffa non prenda piede in casa. Ecco come fare

La muffa è uno dei problemi che si creano maggiormente in casa. Soprattutto nei periodi di pioggia intensa, le mura di casa si possono facilmente inumidire, e a volte persino bagnare. Le cause, in linea generale, possono essere dovuto a un cattivo isolamento, allagamenti, molta umidità nelle stanze oppure danni alle tubature.

In questi contesti, è molto importante intervenire quanto prima, perché il problema non è solo estetico, ma anche fisico. La muffa e i funghi possono portare a serie infezioni respiratorie, irritazioni e attacchi di asma. Per questo motivo, non ci si può esimere dal sistemare la situazione, il prima possibile.

Muri bagnati, come intervenire al più presto per salvare casa dalla muffa

Ci sono dei metodi che possono rivelarsi utili per asciugare i muri bagnati e intervenire prima che sia tardi.

Casa salva dalla muffa: il metodo geniale

Casa salva dalla muffa: il metodo geniale-papil.it

Si tratta di semplice precauzioni, che possono evitare non solo di stare male a livello fisico e rovinare l’estetica delle pareti, ma anche di non sborsare somme ingenti per le riparazioni. Tra i consigli che gli esperti sono soliti dare, c’è l’aprire porte e finestre regolarmente per far arieggiare, oppure spostare i mobili lontano dalle mura, in modo da fare in modo che la circolazione sia migliore.

La stanza deve arieggiare quanto più a lungo. Ma non è tutto, perché tra le cose che è possibile usare per risolvere il problema ci sono anche i deumidificatori, grazie a cui si è in grado di eliminare l’acqua in eccesso. È possibile, peraltro, togliere parecchi litri di acqua, tutti i giorni.

Dopo l’asciugatura delle pareti, bisogna ricordare di arieggiare la casa tutti i giorni, servirsi di pitture antimuffa e impermeabili, pulire le mura con aceto bianco oppure con un mix di acqua e bicarbonato.

In bagno, è possibile evitare che si diffonda l’odore di muffa sul pavimento, usando alcol per pulire. L’alcol, infatti, rimuove odori sgradevoli, asciuga velocemente. Tutto sta a preparare un composto con alcol e acqua, dopodiché usare straccio o mocio per passare sulle superfici, in particolare nell’area del WC, della doccia e angoli.

Nei periodi piovosi le pareti umidi sono un problema molto comune, per cui è importante impedire che si formino muffe, pericolose per la casa e per la salute. Prevenire, dunque, è sempre la miglior cosa da fare.

Change privacy settings
×