Il frigorifero, quanto il freezer, rappresentano due fra gli elettrodomestici indispensabili nella nostra casa. Li riempiamo di ogni cosa ma, non sempre ci curiamo della loro manutenzione e lo facciamo solo quando iniziano a dare segni di cattivo funzionamento.
In particolare, non facciamo ad esempio, molta attenzione al freezer: quando non funziona più, lo osserviamo con attenzione perchè tutto ciò che era presente al suo interno, inizia piano piano a scongelarsi e, siamo costretti a gettarlo via, con enorme dispiacere e spreco.
Una delle domande che maggiormente ci poniamo è: come faccio ad accorgermi che il freezer “perde freddo”? C’è un piccolo trucco che ciascuno dovrebbe conoscere.
Un piccolo e facile test per capire se il tuo freezer funziona ancora
Avere cura dei propri elettrodomestici è un qualcosa che tutti dovremmo fare, anche per evitare che, all’improvviso, non funzionino più bene e ci troviamo in emergenza, soprattutto se si tratta del freezer o del frigorifero. Non sempre ci prendiamo cura di loro e lo facciamo solo quando c’è qualcosa che inizia a non andare bene nel loro funzionamento. Nello specifico, il freezer. Ci accorgiamo che non raffredda più come prima o, come si dice, “perde freddo” perchè ciò che avevamo posto al suo interno inizia a scongelarsi, apparentemente senza un motivo. In realtà, il motivo c’è e come.
Spulciando un pò su Instagram quanto anche sui diversi siti web, ci sono dei particolari test che ci permettono di capire quando il nostro freezer non sta più funzionando come dovrebbe e, per questo, è necessario conoscerli per poter evitare il peggio ai nostri elettrodomestici. Ce ne è uno che sta diventando davvero virale e che ti permette di osservare da vicino il tuo freezer e capire se davvero sta funzionando bene oppure no.

L’aiuto arriva dal phon – www.papil.it
Inserisci, fra la porta del freezer e la sua guarnizione, un cartoncino e chiudi la porta. Se riesci a sfilarlo in tutta tranquillità, c’è qualcosa che non va al tuo freezer e la porta non chiude bene, non riuscendo a mantenere il freddo. Prima però di chiamare chi di dovere, fai un altro piccolo test: con l’aiuto di un phon, asciuga la guarnizione della porta del freezer, poi inserisci nuovamente il cartoncino e chiudi Se riesci ancora a sfilarlo facilmente, allora ha bisogno di un occhio del tecnico, perchè ci sono dei problemi.
Se, dall’altro lato, invece, il cartoncino resta incastrato fra la porta, la guarnizione e la chiusura del freezer stesso, allora non hai di che preoccuparti: il tuo elettrodomestico mantiene ancora tutto il freddo che deve. Si tratta di un test molto facile e veloce, che però vale la pena di avere sempre a mente.








